Come lavoro e perchè

Credo profondamente che in tutte le esperienze individuali ci sia qualcosa di comune e che se questo qualcosa viene condiviso, il bene comune aumenta così come la consapevolezza reciproca.

Approfondisco lo studio del funzionamento e delle competenze necessarie all’uso e diffusione degli strumenti di risoluzione alternativa ai conflitti secondo la teoria avanzata della visione sistemica promossa dal fisico e teorico della Systems View of Life di Fritjof Capra. 

Il conflitto fa parte della comunicazione e servono persone che non ne abbiano paura. Aiuto le persone a divenire consapevoli di cosa impedisce il naturale fluire delle relazioni personali e professionali e a rinvenire accordi efficaci nel tempo.

Lavoro per il supporto delle relazioni, la creazione di valore attraverso l’implementazione delle competenze trasversali, la gestione e prevenzione del conflitto famigliare e aziendale, senza perdere di vista l’ambito legale-giuridico.

L’incarico che ricevo si svolge al fianco di chi vuole ricevere aiuto per gestire le relazioni personali e commerciali, e gli eventuali conflitti da negoziare o rinegoziare, in situazioni complesse tipo organizzativo, professionale o personale.


La visione sistemica della complessità insegna che i sistemi complessi – il singolo individuo come l’azienda – sono organismi viventi, che evolvono costantemente in modi imprevedibili in ragione della molteplicità dei fattori implicati; ciò nonostante, è possibile guardare alle direzioni cui tendono queste organizzazioni e aggiornare il contesto, stando al passo con la loro evoluzione lasciando perdere la oramai sopravvalutata necessità e presunzione di trovare soluzioni per sempre adatte a risolvere e gestire le situazioni complesse.