Costellazioni familiari

Le costellazioni familiari non sono una terapia. Descrivono un processo sistemico che può riguardare una famiglia, ma anche un gruppo di lavoro, una vertenza giuridica e ogni sistema professionale e sociale.

Nell’approccio familiare sistemico l’individuo non è un elemento isolato, ma è inserito in un contesto di relazioni ed è appunto questo che esprime identificazioni, legami e connessioni che generano conflitto.

In altre parole, l’approccio sistemico si occupa di esplorare quella dimensione della coscienza in cui ogni fenomeno è parte di un sistema a cui è interconnesso e da cui dipende.

Con la costellazione si prende atto del processo che connette certe persone ad altre. Come dice Hellinger “riconoscere ciò che è” consente di sciogliere il nodo conflittuale e permettere alle relazioni di fluire.

Con le costellazioni non si guarda ad un problema come  “un problema”, nè si tende a dare suggerimenti per cambiare il comportamento di una persona, ma si ricerca ciò che manca per dare impulso ad una nuova visione ed alla soluzione del conflitto.


https://www.youtube.com/watch?v=_uHvyNEVh8I Le costellazioni familiari applicate nel sistema giustizia brasiliano.